Fissativo universale molto efficace per numerose tecniche pittoriche e di disegno a base alcolica. Fissativo intermedio per carboncino e matita (per poterli sovraverniciare con colori ad olio!)e fissativo finale per carboncino, matita, pastelli, acquerelli, gouache, stampe d'arte, stampe a getto d'inchiostro, fotografie.
Incolore, non ingiallente, resistente all'invecchiamento, asciugatura veloce.
UTILIZZO:
- Fissativo intermedio per carboncino e matita (per poterli sovraverniciare con colori ad olio!); fissativo finale per carboncino, matita e pastello; adatto anche per acquerelli, tempere e colori acqua-linoprint. Può essere utilizzato anche come vernice per stampe a getto d'inchiostro, stampe artistiche e foto.
- Agitare bene prima dell'uso.
- Spruzzare a temperatura ambiente muovendo la bombola da un lato all'altro e dall'alto verso il basso e tenendo la bombola ad una distanza di 30 – 40 cm dall'oggetto posizionato verticalmente o leggermente inclinato e completamente asciutto. (Modificare la direzione dello spruzzo lontano dall'immagine!)
- Il grado di brillantezza dipende dall'assorbimento della superficie, dalla tecnica pittorica e dallo spessore del film.
- A volte è utile una fissazione intermedia dell'opera d'arte.
- Il successivo fissaggio della superficie di un'immagine realizzata con materiali a basso contenuto di leganti può far sì che la tonalità del colore diventi notevolmente più scura. L'utilizzo di una quantità eccessiva di fissativo provoca frequentemente una perdita di “leggerezza”. Il prodotto può anche rendere più trasparente il supporto, ad esempio la carta.
- Gli strati fissativi normalmente utilizzati nella pratica non conferiscono alcuna protezione speciale dai raggi UV alle vernici utilizzate! Per questo motivo si consiglia di utilizzare fin dall'inizio colori/inchiostri da stampa di alta qualità e resistenti alla luce.
- Prima di riporre Il Fissativo Spray Schmincke in attesa del prossimo utilizzo, consigliamo di capovolgere la bomboletta e spruzzare a vuoto fino a quando dalla bombola non esce esclusivamente gas. Questo permetterà di mantenere l'ugello di erogazione perfettamente pulito.
- Eventuali testine di spruzzatura intasate possono essere pulite meglio con acetone.
- Conservare in un luogo fresco e asciutto.
- Proteggere dalla luce solare e non esporre a temperature superiori a 50°C (122°F).
Contiene dimetil etere, resina polivinilica, assorbitore UV, alcoli.
Bomboletta spray da 400 ml.